Olio Extra Vergine L'ottobratico Cl.75

Olio Extra Vergine L'ottobratico Cl.75

13,50 €
Disponibilità: In Magazzino
Produttore: Olearia Fazari
Scheda TecnicaIl nome dell’olio monovarietale L’Ottobratico,prodotto dall’Olearia San Giorgio,deriva dal fatto che la maturazione ottimale dell’omonima varietà olivicola denominata,appunto, Ottobratica, avviene nel mese di Ottobre. Si tratta di una varietà autoctona della provincia di Reggio Calabria,più diffusa nel vasto areale della Piana di Gioia Tauro ed alle sue spalle,sulle colline che portano verso una montagna chiamata Aspromonte.E’ un te...
+

Scheda Tecnica
Il nome dell’olio monovarietale L’Ottobratico,prodotto dall’Olearia San Giorgio,deriva dal fatto che la maturazione ottimale dell’omonima varietà olivicola denominata,appunto, Ottobratica, avviene nel mese di Ottobre. Si tratta di una varietà autoctona della provincia di Reggio Calabria,più diffusa nel vasto areale della Piana di Gioia Tauro ed alle sue spalle,sulle colline che portano verso una montagna chiamata Aspromonte.

E’ un territorio ricadente nel Parco Nazionale d’Aspromonte, del quale fa parte il Comune di San Giorgio Morgeto. E’ quì che regna l’ulivo in centinaia di migliaia di ettari di terreno. Un ulivo maestoso L’Ottobratico , che solo gli imprenditori agricoli coraggiosi e preparati hanno reso altamente produttivo, ottenendo un eccellente olio extravergine monovarietale che riscontra un gradimento sempre in crescita.

L’Ottobratico è un olio dal fruttato delicato che possiede una proprietà salutistica di prim’ordine: la vitamina E, per via di un alto contenuto di polifenoli e tocoferoli che gli conferiscono una stabilità alta ed un’alta efficacia antiossidante naturale. Su quest’ultima interessante peculiarità si sono soffermate negli scorsi anni la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e quella dell’Università Federico II° di Napoli.

Profilo Organolettico
Colore: giallo dorato velato.
Profumo: frutto delicato, vigoroso e persistente con spiccate note di erba fresca, Sentori di cardo selvatico, mela golden matura e delicati toni di sottobosco.
Sapore: ben equilibrato con leggeri toni di amaro e piccante più pronunciato. Chiude con un sentore di erba di campo, verdure e piccoli frutti rossi; armonico ed elegante, delicato nei toni di frutta matura e secca su base erbacea.
Amaro e piccante: contenuti ed equilibrati che chiudono in mandorla dolce.
Aspetto: velato.
Impiego: a crudo su tutto.

Scrivi una recensione

Accedere o registrarsi per recensire